Il vostro Amore vi ha fatto la proposta e avete deciso di sposarvi, ma non sapete da dove iniziare ad organizzare il grande giorno? Non preoccupatevi, in questo articolo vi aiuterò a scegliere lo stile matrimonio che più si addice a voi.
Non è facile immaginare come saranno le proprie nozze, in quanto sono davvero numerosi gli aspetti da prendere in considerazione. Ci sono i fiori, l’abito, la location, il menù, le partecipazioni e molto altro ancora.
Il modo migliore per iniziare a pianificare il matrimonio, è capire quanti stili esistono in modo da individuare quello più adatto alle vostre personalità e, da lì, iniziare a cercare tutti i dettagli e le decorazioni che richiamino lo stile scelto.
Prima di concentrarci sui differenti stili di matrimonio, però, voglio specificare con esattezza ciò di cui spesso si parla o si è sentito sicuramente parlare. Da non confondere con il tema, ovvero quel “particolare” che accomuna la coppia, lo stile matrimonio è quel fil rouge legato al mood e all’atmosfera che accompagna il giorno delle nozze. Un aspetto fondamentale, e quindi da non sottovalutare, per la buona riuscita dell’evento, che coinvolge sia la cerimonia che il ricevimento.
Lo stile matrimonio si compone, infatti, di vari elementi – come i colori, gli allestimenti e le decorazioni – che insieme conferiscono un’atmosfera particolare a tutto il contesto. L’obiettivo è proprio quello di trasmettere un’armonia di elementi, ed è per questo che ogni dettaglio deve essere declinato in base allo stile scelto.
A seconda della location, gli sposi possono scegliere tra differenti stili, ognuno dei quali segue regole ben precise da rispettare. Vediamoli insieme!
Perfetto per nozze in campagna e un evento più informale dai tratti bucolici, lo stile matrimonio rustico o country chic è quello più richiesto dalle coppie di futuri sposi.
Solitamente immerso nel verde, il matrimonio in stile country chic unisce l’atmosfera di campagna ad elementi eleganti. Masserie, vigneti, chiesette, giardini sono le location ideali per nozze di questo tipo.
Tavoli imperiali in legno, balle di fieno, tessuti naturali, fiori di campo, girasoli, spighe di grano, questi sono tutti dettagli che possono essere utilizzati per completare l’allestimento.
Prodotti gastronomici, soprattutto se vi sposate in un agriturismo, e artigianali come saponi e utensili da cucina, o piante grasse ed erbe aromatiche sono ottime idee per le bomboniere.
Passando agli abiti, quelli perfetti per nozze country chic richiedono tessuti leggeri come il lino e il cotone e colori tenui per lui; per la sposa, invece, un bell’abito in stile impero o in pizzo, arricchito da una coroncina di fiori renderà l’outfit etereo e bucolico.
Gli appassionati degli anni ’20 e ’50 o i nostalgici degli anni ’80 e ’90 possono organizzare un matrimonio in stile vintage. Il successo sarà assicurato!
L’ispirazione arriva dai tempi che furono e sono proprio certi oggetti e il dettaglio dell’allestimento che trasporterà voi e i vostri inviati negli anni che avete scelto di (ri)vivere. L’importante è avere bene in mente il periodo storico che volete rievocare.
Se volete organizzare un matrimonio anni ’20, prendete ispirazione dall’atmosfera in stile Grande Gatsby fatta di pampas, piume e paillettes.
Se sognate un matrimonio elegante ma allo stesso tempo bucolico, lo stile provenzale è quello che fa per voi. Noto anche come stile Shabby Chic, si rifà ai paesaggi francesi, a quelle distese infinite di lavanda e a quell’allure sofisticata tipica del Sud del Francia.
Immaginate il sole tiepido del tramonto, i campi di lavanda e una cerimonia all’aperto caratterizzata da nuance come il lilla e l’ecrù.
Un cottage di campagna è la location ideale per un matrimonio in stile provenzale. Potrete organizzare il banchetto sotto a un gazebo oppure in una sala con ampie vetrate.
Come per le nozze country chic, anche in questo caso meglio optare per un abito da sposa dalle linee morbide e scivolate, in stile impero o con gonna ad “A”; per lo sposo, invece, un abito in lino o color crema sarà perfetto.
Sarà il fascino della tradizione, ma lo stile matrimonio classico, nonostante gli anni, è ancora di gran tendenza. Sono numerose, infatti, le coppie di future sposi che per il loro giorno speciale puntano all’eleganza.
Se desiderate, quindi, far vivere ai vostri invitati un evento da famiglia reale, allora questo è lo stile con cui dovete organizzare il vostro matrimonio. Una chiesa con una lunga navata, dove fare un ingresso trionfale, o un palazzo storico (per il rito civile), fiori bianchi o dai colori delicati (come rosa cipria, celeste e verde salvia) tavoli rotondi e piatti eleganti.
Quale stile migliore per indossare un abito da principessa? In alternativa potete scegliere anche un modello a sirena con un lungo strascico, che dona quell’estrema raffinatezza richiesta dall’evento.
Chi sogna un matrimonio moderno e minimal, troverà nello stile urban chic ciò che cerca. Lontano dagli eccessi e da quegli stili in cui i fiori e le decorazioni sono i punti cardine, quello industriale – detto anche urban chic – abbraccia un design più contemporaneo.
La città è la location perfetta per un matrimonio in stile urban chic, soprattutto se vi sposate in Comune. In alternativa potete scegliere una chiesa moderna.
Per ricreare la giusta atmosfera per il vostro evento, potete prendere ispirazione dallo stile newyorkese scegliendo di ambientare il ricevimento in un loft con i mattoni a vista e travi in ferro battuto, oppure un giardino d’inverno o una serra.
Lo stile urban chic richiede decorazioni dalle linee pulite, con tavoli imperiali e runner in eucalipto o di foglie verdi, e abiti anticonvenzionali: una gonna morbida o un vestito corto per lei, uno spezzato per lui.
Devi essere connesso per inviare un commento.