fbpx

Tutto quello da sapere sulle partecipazioni di matrimonio

1 Agosto 2023

Le partecipazioni di matrimonio sono il biglietto da visita del vostro giorno speciale, il primo indizio che svelerà ad amici e parenti lo stile delle vostre nozze. Per questo motivo la loro scelta deve essere fatta con cura, prestando attenzione ai dettagli, in modo che rispecchino la vostra personalità e parlino della vostra storia.

Organizzare un matrimonio richiede tempo, impegno e attenzione. Una volta stabiliti il luogo della cerimonia e la data del grande giorno, ogni coppia si ritrova alle prese con la lista degli invitati e la scelta delle partecipazioni.

Le partecipazioni di matrimonio rappresentano il primo passo verso il lieto evento, con queste si racconta lo stile delle nozze e l’atmosfera a cui sono ispirate attraverso i dettagli e gli elementi unici che renderanno il vostro matrimonio non solo bello, ma anche capace di raccontare il vostro gusto e il vostro amore.

Dopo aver scelto il tema delle nozze e quindi il fil rouge che vi accompagnerà in ogni altra decisione, la prima cosa a cui dovrete pensare saranno proprio le partecipazioni. La carta, i colori, il font, le buste… tutti quei dettagli che non possono proprio passare inosservati nell’organizzazione di un matrimonio, poiché è da questi particolari che inizierete a stupire i vostri ospiti.

Partecipazioni matrimonio e inviti

Prima di procedere con tutte le informazioni necessarie, occorre fare una precisazione in quanto, sempre più spesso, viene fatta confusione tra inviti e partecipazioni.

Le partecipazioni sono l’annuncio ufficiale delle nozze e devono contenere tutte le indicazioni sull’evento, ovvero data, luogo e ora della cerimonia. Gli inviti, invece, sono destinate alle persone chiamate a partecipare alla cerimonia e al ricevimento.

Un tempo, secondo la tradizione, erano i genitori ad annunciare il matrimonio. Questa usanza, ormai, è caduta in disuso, ma il bon ton delle nozze, vuole che sia la famiglia della sposa a provvedere alle partecipazioni. Tuttavia, anche questa è un’etichetta labile, poiché oggi entrambe le famiglie provvedono all’onere di spesa.

Tendenzialmente le partecipazioni di matrimonio andrebbero consegnate a mano, ma i futuri sposi sono liberi di muoversi come preferiscono, inviando le partecipazioni per posta o ricorrendo a quelle elettroniche.

Quando inviare le partecipazioni di nozze

Sono sicuro che ora vi starete domandando quando occorre inviare le partecipazioni. Di norma andrebbero inviate due mesi prima delle nozze, per questo motivo è bene ordinarle con anticipo, almeno tre o quattro mesi prima.

Inoltre, vi consiglio di farne stampare sempre un numero superiore a quello preventivato, in modo da poter gestire eventuali dimenticanze o nuovi invitati.

Come realizzare le partecipazioni

Le partecipazioni di nozze rispecchiano la vostra personalità e devono essere uniche come il vostro matrimonio. Ogni dettaglio andrà, quindi, scelto con cura seguendo la stessa linea guida a cui si ispira l’intero evento.

Scegliete il tipo di linguaggio, la palette di colori e la grafica e personalizzate il tutto. Ricordate che la scelta dello stile delle partecipazioni, anticiperà la cerimonia.

Esistono diverse tipologie di partecipazioni e numerosi modelli disponibili, sia per quanto riguarda il materiale del biglietto che per lo stile. Il cartoncino semplice o doppio, bianco o avario, è la scelta più tradizionale e usata dalle coppie. Così come il carattere in corsivo inglese, grigio, nero o seppia, poiché è quello che maggiormente si avvicina alla scrittura a mano.

Volendo potete decidere di aggiungere al cartoncino anche un decoro, un’immagine o una vostra foto. Lasciatevi guidare dal buon gusto e dalla vostra personalità, come in ogni altro aspetto dell’organizzazione delle nozze, e stupirete sicuramente i vostri invitati.

SHARE THIS STORY
COMMENTS
EXPAND
ADD A COMMENT