fbpx

Matrimonio indiano in Italia: consigli e tradizioni

1 Dicembre 2023

Qualunque sia il paese di origine di una coppia di futuri sposi che sceglie il Bel Paese come location per il proprio destination wedding, è molto importante organizzare una cerimonia che rispetti le loro tradizioni. Come destination wedding videographer ho avuto il piacere di realizzare il film del matrimonio indiano in Italia di una giovane coppia, immergendomi in una cultura così affascinante e differente dalla nostra.

Un matrimonio indiano non è una semplice cerimonia, ma è una vera e propria festa che dura per giorni, un evento a cui partecipano un grande numero di invitati. Per questa occasione gli sposi desiderano riunire le famiglie e avere con sé amici e parenti, molto spesso provenienti da ogni parte del mondo. Motivo per cui si ha la necessità di individuare location ampie in grado di accogliere tutti gli ospiti, ma rispettare anche la cultura tradizionale e i riti.

Generalmente i matrimoni indiani in Italia vengono organizzati in location differenti. Una pensata per accogliere la welcome dinner per gli ospiti, durante la quale sarà organizzato il Sangeet, una festa di canti e balli dedicati ai futuri sposi. Una per il matrimonio e i grandi festeggiamenti che seguiranno; infine una location per organizzare una festa per salutare gli invitati prima del loro rientro a casa.

I rituali di un matrimonio indiano in Italia

Colorata e ricca di fiori e allestimenti, una cerimonia hindu è un susseguirsi di emozioni e rituali accompagnati dal calore e dalla gioia delle famiglie che contribuiscono a rendere l’atmosfera ancora più suggestiva e coinvolgente.

Tra i rituali che riguardano la sposa vi è il Mehendi, ovvero la decorazione di mani e piedi con l’henné. Si tratta di tatuaggi disegnati a mano che rappresentano il legame tra marito e moglie.

In India, uno dei simboli che identificano la donna sposata sono i braccialetti. La mattina delle nozze, lo zio materno regala alla futura sposa un set di 21 bracciali rossi e avorio – chiamati choora – che la stessa indosserà dai 40 giorni a un anno.

La cerimonia nuziale, quasi sempre allestita in un ampio giardino, sarà organizzata sotto il Mandap, un meraviglioso baldacchino tradizionale, spesso realizzato con fiori e calate di tessuto indiano.

Dove celebrare un matrimonio indiano in Italia

Una delle prime destinazioni che viene alla mente quando si pensa a un matrimonio indiano in Italia è la Toscana. Con i paesaggi, l’arte e la cultura, la campagna toscana è una delle migliori mete per nozze indiane. La zona del Chianti accoglie e valorizza i colori e le tradizioni di una cerimonia hindu rendendola ancora più suggestiva.

Anche la Costiera Amalfitana è un territorio unico e ricco di charme dove celebrare un matrimonio indiano. I suoi borghi attraggono ogni anno turisti e coppie di sposi da tutto il mondo. Le splendide terrazze a picco sul mare, il profumo dei limoni e l’atmosfera da Dolce Vita la rendono una destinazione perfetta per un matrimonio indiano in Italia.

Gli amanti del mare e del sole, poi, troveranno in Capri la meta ideale per le loro nozze, grazie alle numerose location di lusso che questa splendida isola offre.

SHARE THIS STORY
COMMENTS
EXPAND
ADD A COMMENT