fbpx

Bomboniere matrimonio: idee e consigli per scegliere quelle giuste

8 Novembre 2022

Scegliere le bomboniere per il matrimonio è un aspetto che richiede molto tempo, può sembrare facile ma, forse, è la scelta più difficoltosa tutta l’organizzazione. Le bomboniere sono un pensiero che gli sposi fanno ai loro ospiti per ringraziarli di aver celebrato con loro quel giorno così speciale.

Se è vero che nel giorno del matrimonio, i protagonisti indiscussi sono gli sposi, bisogna ricordare, però, che quel grande evento appartiene anche agli invitati. Alcune scelte, infatti, come la musica e il menù, sono pensate per soddisfare amici e parenti, e saranno proprio loro a decretare il successo o il fallimento dell’evento. Scegliere quindi un pensiero per ringraziarli della loro presenza è molto importante.

In passato, il matrimonio era un’occasione per dare sfoggio del proprio ceto sociale e gli sposi sceglievano le bomboniere con particolare cura e attenzione. Quest’ultime, poi, non venivano consegnate il giorno delle nozze, ma venivano portate a casa degli ospiti dopo le nozze o venivano spedite al rientro dalla luna di miele.

Le usanze oggi sono cambiate e le bomboniere, oltre ad essere consegnate alla fine del ricevimento, vengono scelte in base al tema del matrimonio e ai gusti degli sposi.

Definire lo stile del matrimonio

Nell’organizzazione del matrimonio è molto importante che ogni elemento rispetti il fil rouge scelto per personalizzare l’evento. Tutto deve seguire uno stile ben definito, in questo modo darete agli invitati un’impressione di piacevole armonia. Pertanto, prima di iniziare a valutare differenti tipi di oggetti, soffermatevi sul mood delle nozze. Dai colori ai fiori, dall’atmosfera allo spirito della festa, senza dimenticare le vostre passioni, i vostri hobby, la vostra essenza. Anche la bomboniera deve parlare di voi.

Stabilire un budget

Un aspetto da non sottovalutare, come per ogni altro dettaglio che riguarda il grande giorno, è il budget. Stabilire una lista di priorità vi aiuterà a pianificare alla perfezione il vostro evento. Per quanto riguarda le bomboniere, dipende esclusivamente dalla vostra volontà di spesa. Se non avete un budget molto alto, vi consiglio di destinare buona parte alla location, all’abbigliamento e al catering, e destinare la parte restante per i regali agli invitati.

Bomboniere personalizzate

Come l’intero evento dovrà parlare di voi, anche le bomboniere dovranno trasmettere la vostra personalità. Cercate quindi oggetti che raccontino la vostra “essenza”: se siete amanti della natura e di uno stile di vita zero waste, potete farvi aiutare da un artigiano in grado di valorizzare questi aspetti, se siete appassionati di viaggi, invece, potete cercare qualcosa che ricordi il tema travel.

Potete anche scegliere una bomboniera solidale, una bellissima idea per emozionare i vostri ospiti e sostenere cause importanti destinate ad aiutare il prossimo.

Qualunque sia la vostra scelta non dimenticate di accompagnare un messaggio, poche righe per spiegare l’essenza della vostra idea e quindi della bomboniera. In questo modo valorizzerete la vostra scelta e darete un significato un più al pensiero.

Una bomboniera per tutti

Non dimenticatevi di chi non ha potuto partecipare alle nozze. Consegnate loro le bomboniere di persona o, se abitano lontano, inviategliele. Soprattutto se hanno partecipato alla lista nozze. Non è necessario che la bomboniera sia uguale a quella degli altri inviati, potete pensare a qualcosa di diverso, ma è comunque un ringraziamento anche se non hanno potuto festeggiare con voi.

SHARE THIS STORY
COMMENTS
EXPAND
ADD A COMMENT