fbpx

Proposta di matrimonio: idee e consigli

27 Settembre 2023

Sono sempre più numerosi gli uomini che desiderano stupire la propria compagna con una proposta di matrimonio romantica e originale. Chiedere la mano alla propria amata è spesso fonte di ansia, poiché si teme di cadere nel banale o, peggio ancora, nel grottesco.

La proposta di matrimonio ha origini molto antiche e il suo significato è molto importante per far capire il proprio amore alla persona amata. Nasce nel Medioevo, quando le nozze corrispondevano a contratti stipulati dalle famiglie, ma nel corso dei secoli si è trasformata in una vera e propria dichiarazione d’amore eterno.

Le origini della proposta di matrimonio

L’usanza della proposta di matrimonio risale a secoli fa ed era correlata alle nozze combinate (pratica diffusa tra le classi nobili). Solitamente veniva avanzata dal padre della sposa, il quale, tramite una lettera, chiedeva la mano del futuro marito ai genitori del ragazzo.

La famiglia della sposa, poi, organizzava un ricevimento che ufficializzava il fidanzamento, durante il quale le famiglie avevano modo di conoscersi, e il ragazzo poteva donare l’anello alla futura consorte.

Se i due giovani erano innamorati, invece, era consuetudine chiedere la mano della fanciulla al padre, usanza che in alcune regioni o Paesi viene ancora seguita, come segno di rispetto ed educazione nei confronti della famiglia della futura sposa.

Il galateo della proposta

Molte sono le leggende legate alla proposta di matrimonio ed è per questo che assume grande importanza nella vita di una coppia. Nella sua organizzazione nulla deve essere lasciato al caso. Il luogo, l’atmosfera e l’attimo che fanno da cornice a questo emozionante momento sono elementi imprescindibili e devono essere studiati con particolare attenzione.

Secondo il galateo, il momento della proposta deve essere intimo e romantico, preferibilmente quindi in un luogo non pubblico. Meglio prediligere un luogo appartato, senza altre persone, proprio perché rappresenta una promessa tra due innamorati.

Le buone maniere insegnano che non può esserci una proposta di matrimonio senza un anello. Il solitario di diamante è l’anello per eccellenza, ma sono ammesse anche altre tipologie o quello di famiglia. Tramandato di generazione in generazione, questo gioiello rappresenta l’augurio di un amore duraturo, come lo è stato per chi lo ha indossato in precedenza.

La proposta prevede che l’uomo si inginocchi di fronte alla propria amata. Questa usanza risale ai tempi dei cavalieri in segno di rispetto e reverenza nei confronti dei loro signori.

Consigli per l’organizzazione della proposta di matrimonio

Per dar vita a una proposta davvero memorabile è necessario studiare ogni minimo dettaglio. Scegliete una data che vi consenta di pianificare il magico momento con tutto il tempo di cui potete aver bisogno.

Generalmente dalla proposta al matrimonio, trascorre un anno o poco più, pertanto per decidere quando “proporvi” pensate al periodo dell’anno in cui alla vostra compagna piacerebbe convolare a nozze, evitando ricorrenze tristi.

La data in cui chiederete alla vostra dolce metà di sposarvi dovrà essere speciale e merita la propria esclusività. Ricordatelo!

Non sottovalutate il momento della giornata in cui avete in programma di fare la proposta. Pensate a un orario e a un giorno di totale relax per entrambi, sarebbe inopportuno inginocchiarsi ai suoi piedi quando è stanca, ha fame o va di fretta.

Idee per la proposta

La paura che accomuna tutti i futuri sposi è quella di cadere nel banale e non riuscire a chiedere la mano della propria amata sorprendendola.

In riva al mare, su una mongolfiera, o nelle città più suggestive del mondo, sono numerose le idee da cui prendere ispirazione per chiedere “mi vuoi sposare?”. Pensate al posto in cui vi siete conosciuti o scambiati il primo bacio, magari nel giorno del vostro anniversario. Potete ricordare qualche aneddoto particolare e ricreare un filo conduttore che ripercorre la vostra storia.

Oppure potete regalare alla vostra fidanzata un viaggio nella sua città del cuore o in quella meta che desiderate visitare da tempo. Una volta arrivati a destinazione e trovato il momento giusto, chiedetele di trascorrere il resto della vostra vita insieme. Sarete già nel luogo perfetto per una romantica fuga d’amore.

Se amate gli animali e avete un amico a quattro zampe, trasformatelo nel vostro “postino speciale” per consegnare l’anello. L’emozione sarà assicurata!

SHARE THIS STORY
COMMENTS
EXPAND
ADD A COMMENT