fbpx

Torta nuziale: come concludere le nozze in dolcezza

12 Dicembre 2022

Di cioccolato, a più piani, decorata con fiori o frutta fresca, la torta nuziale è la regina indiscussa di ogni ricevimento e, insieme al buffet dei dolci, conclude la parte formale dei festeggiamenti. Sceglierla non è facile, ci sono alcuni aspetti fondamentali da considerare, ma con questo articolo proverò ad aiutarvi nella scelta.

Alla wedding cake, da sempre, viene attribuita grande importanza. Le sue origini risalgono all’antica Grecia, dove gli sposi erano soliti offrire ai loro ospiti un dolce a base di miele, farina e sesamo. La prima fetta, accompagnata da un dattero o una mela cotogna, veniva riservata alla sposa per augurarle fertilità.

Tradizionalmente composta da diversi strati e rivestita di glassa bianca, la torta nuziale, oggi, viene preparata in differenti modi, con decorazioni in pasta di zucchero o, nella versione naked, priva di creme e glassa, molto in voga in questi ultimi anni.

A seconda dei gusti degli sposi, decorata con fiori freschi, nastri colorati e topper che rappresentano la coppia, può essere tonda come le fedi oppure può essere quadrata, rettangolare o assumere forme creative.

Prima di palare con il pasticcere di gusti, forma e decorazioni, è bene dare uno sguardo ai trend del momento. Insieme ai grandi classici, infatti, potete divertirvi a scoprire nuove proposte. Ultimamente è di moda la torta nuziale monoporzione, una mini riproduzione della torta per ogni ospite.

Come per gli abiti, i fiori e le decorazioni, anche la wedding cake deve seguire lo stile scelto per le nozze. Se avete organizzato un matrimonio romantico, la scelta ricadrà su una torta classica, a più piani, ricoperta con glassa o crema al burro. Se, invece, avete optato per un matrimonio all’aperto, meglio prediligere una crostata di frutta di stagione o una naked cake decorata con fiori di campo.

Ogni aspetto del matrimonio subisce l’influenza del periodo, e quindi della stagione, in cui convolerete a nozze. Come per il resto del menù, d’estate è meglio scegliere farciture più leggere, come la crema al limone o la crema chantilly, mentre nei mesi più freddi, potete osare creme più caloriche, come quella al mascarpone o una deliziosa torta al cioccolato.

Se proprio non sapete decidervi, proponete al pasticcere un assaggio delle torte. Molte coppie si concentrano soltanto sull’assaggio delle portate principali, sottovalutando questo aspetto. Tuttavia l’assaggio delle torte nuziali non è affatto trascurabile. Farete un vero e proprio viaggio alla scoperta dei sapori, deliziando il palato tra torte fresche e fruttate, alternando quelle ricche con creme golose.

La torta nuziale è il simbolo del matrimonio e dell’unione che si genera. Il taglio della torta è uno dei momenti più attesi del ricevimento e costituisce anche l’ultimo set fotografico ufficiale. Per questo motivo, oltre ad appagare il palato, deve essere anche esteticamente bella e d’effetto dal punto di vista scenografico.

Dopo il pranzo o la cena, viene scelto una spazio – solitamente all’aperto – per dedicarsi a questo rituale. L’atmosfera si fa ancora più romantica e suggestiva, e gli sposi procedono al taglio, ciascuno con la mano destra. Secondo la tradizione è la sposa a cingere il coltello, mentre il compagno unisce la sua mano su quella di lei.

Il momento sarà immortalato dalle foto di rito e potrà essere accompagnato dalla vostra canzone o da fuochi d’artificio. A seguire uno dei numerosi baci che vi scambierete e un brindisi con tutti gli invitati, pronti a festeggiare ancora il vostro amore.

SHARE THIS STORY
COMMENTS
EXPAND
ADD A COMMENT