fbpx

Come organizzare un matrimonio all’aperto

13 Settembre 2022

Immaginate il sole che vi bacia la pelle, riscaldando l’anima e il corpo, il cielo azzurro e i colori della natura. Su una spiaggia in riva al mare o in un vigneto o in un giardino fiorito, una coppia di innamorati che si guardano occhi negli occhi… La cornice perfetta dove scambiarsi le promesse di amore eterno circondati dalle persone più care. Esiste qualcosa di più magico?

La bella stagione offre innumerevoli possibilità per dare vita a nozze degne di essere ricordate. La natura, in questo periodo, è all’apice della sua bellezza e rappresenta la cornice ideale per una cerimonia suggestiva.

Il matrimonio celebrato all’aperto, conosciuto anche come “matrimonio all’americana”, è il desiderio di molte coppie. Parchi verdi, petali di rosa sparsi qua a là, archi di fiori, cocktail sulla spiaggia, e il primo bacio (di una lunga serie) da marito e moglie in un ambiente bucolico, avvolti da un’atmosfera surreale.

Se avete scelto di celebrare delle nozze all’aperto, ci sono tante possibilità di organizzare un evento davvero indimenticabile. Tuttavia, vi sono alcuni aspetti da prendere in considerazione, prima di giurarvi amore eterno.

La scelta della location

Il parco di un castello, il giardino in fiore di una villa d’epoca, uno stabilimento balneare se sognate nozze sulla spiaggia, la corte di una cascina, l’uliveto di una masseria… Sono tante le location che potete scegliere per il vostro matrimonio all’aperto, a seconda dei vostri gusti e dello stile delle nozze, l’importante è valorizzare gli spazi esterni, ma avere anche la possibilità di realizzare un piano B.

Il periodo del matrimonio

Un altro aspetto da tenere presente riguarda il mese e la stagione in cui si desiderano celebrare le nozze. L’estate, con le sue giornate soleggiate e le temperature confortevoli, è il periodo migliore per un matrimonio all’aperto. Se scegliete il mese di agosto, meglio evitare le città prediligendo location più arieggiate. Da non sottovalutare il momento della giornata in cui organizzare la cerimonia, di sera le temperature sono più fresche e l’atmosfera è decisamente più magica. Se, invece, avete deciso di sposarvi in primavera, tra aprile e giugno, tenete presente il rischio di pioggia.

Il piano B

Purtroppo nessuno di noi possiede una sfera magica, nemmeno il wedding planner, e bisogna considerare la possibilità di pioggia. Anche in estate. Fondamentale quindi scegliere location che, in caso di condizioni meteo sfavorevoli, dispongano di un piano B. Ad esempio ampie sale interne che possano ospitare gli invitati.

L’illuminazione

Un dettaglio da non sottovalutare per la riuscita di un matrimonio all’aperto è l’illuminazione. Le cascate di luce gold o total white conferiscono un’atmosfera fiabesca a tutte le location, anche a quelle più rustiche. Via libera allora a candele sparse qua e là, pannelli luminosi e cascate di luci: la parola d’ordine è meravigliare.

La distribuzione degli spazi

Nell’organizzazione di un matrimonio all’aperto è molto importante distribuire gli spazi, soprattutto se la location scelta è dispersiva. Potete chiedere aiuto allo staff o al catering o a un wedding planner, in modo da organizzare al meglio le varie zone dove avverranno le fasi del ricevimento: l’aperitivo, il banchetto centrale e l’angolo adibito al taglio della torta.

Una coccola per gli invitati

Non dimenticate di rivolgere attenzioni ai vostri ospiti, risolvendo in anticipo quei piccoli disagi che potrebbero incontrare partecipando a nozze all’aperto, come le zanzare e il caldo. Un’idea carina per coccolare i vostri invitati? Una wedding bag con un kit essenziale: fazzolettini, cerotti per le vesciche, spray antizanzare e un ventaglio per farsi aria nelle ore più calde.

Le decorazioni

Sono sempre i dettagli a fare la differenza e le decorazioni sono ciò che rendono ancora più suggestiva una location. Se avete scelto di celebrare il vostro matrimonio all’aria aperta, non potete che optare per decorazioni floreali, che richiamo la natura. Via libera quindi a composizioni di fiori posizionate in luoghi strategici e valorizzate da punti luce, lanterne e candele che creano un’atmosfera romantica, a seconda dello stile prescelto, ma anche a un arco che incornici gli sposi durante la cerimonia.

Wedding Planner: Giusy D’Ambrosio

Addobbi Floreali: Flower Addicted

SHARE THIS STORY
COMMENTS
EXPAND
ADD A COMMENT