Il giorno in cui pronuncerete il fatidico sì si avvicina, avete scelto i fiori e l’abito, è giunto il momento delle fedi nuziali. Una scelta molto importante, che necessita tempo.
Le fedi nuziali sono il simbolo del matrimonio, il simbolo dell’amore eterno. Il vostro. Esse rappresentano l’unione, due persone innamorate che diventano una sola. Quando il giorno dopo la cerimonia vi sveglierete e guarderete la vostra mano, così come tutte le volte in cui i vostri occhi si poseranno sull’anulare, vi ricorderete di quel grande giorno.
Quando si organizza un matrimonio, alcune scelte sono legate alla coppia, altre invece ai singoli sposi. Le bomboniere, il menù, l’intrattenimento sono tutti aspetti che valuterete insieme, al contrario la scelta dell’abito è legata alla fisicità e al gusto della sposa e dello sposo.
Per quanto riguarda le fedi, invece, è una decisione che dovrete prendere insieme, scendendo a compromessi qualora sia necessario. A differenza dell’anello di fidanzamento, entrambi dovrete indossare questi preziosi anelli per tutta la vita ed è importante che siano uguali, ovvero della stessa forma e colore. Per questo dovete scegliere un modello che soddisfi i gusti di entrambi.
Il metallo maggiormente utilizzato per la realizzazione delle fedi nuziali è l’oro giallo, che nella religione cristiana rappresenta l’eternità. Tuttavia, a questa simbologia si affianca il gusto personale degli sposi e sempre più spesso vengono scelte fedi in oro bianco, intrecciate, con una pietra preziosa (per promesse “brillanti”), o in platino.
Secondo il galateo, l’acquisto delle fedi è riservato all’uomo, anche se negli ultimi anni abbiamo assistito a un cambio di tendenza. Può capitare, infatti, che se ne occupino entrambi gli sposi oppure i genitori o i testimoni come regalo di nozze.
Il budget naturalmente cambia a seconda del materiale, lavorazione, tipologia e grandezza (quindi il peso) della fede.
La tradizione vuole che sia il testimone dello sposo a portare gli anelli il giorno del matrimonio. Ma se avete scelto paggetti e damigelle, saranno loro a portare le fedi nuziali all’altare. Quest’ultime dovranno essere sistemate su un cuscino portafedi, dello stesso colore dell’abito della sposa o in linea con lo stile scelto per il matrimonio.
Come per il fotografo, l’abito e la location del matrimonio, anche per le fedi nuziali occorre effettuare la scelta per tempo. L’acquisto dovrebbe avvenire alcuni mesi prima, per concedere al gioielliere il tempo per procedere con l’incisione all’interno dell’anello: la data e il nome del compagno o, in alternativa, una dedica d’amore.
Infine, se avete un dubbio in merito a dove indossarla, secondo la credenza cristiana la fede va messa all’anulare della mano sinistra, che rappresenta il quarto dito che il sacerdote utilizza nell’invocazione del Padre, del Figlio e dello Spirito Santo.
Ma ci sono altre credenze che arrivano da diverse parti del mondo. Gli antichi egizi credevano che dall’anulare passasse la “vena amoris” (vena dell’amore) che si irradia verso il cuore. I cinesi, invece, attribuiscono ad ogni dito della mano un legame affettivo: il pollice rappresenta i genitori, l’indice i fratelli, il medio noi stessi, l’anulare il compagno e il mignolo i figli.
Questa credenza nasce dal fatto che, unendo le mani con le dita corrispondenti, tenendo abbassate le due dita medie (ovvero il dito che rappresenta la nostra persona), è possibile notare che potranno essere separate tutte le dita tranne gli anulari.
Una spiegazione molto romantica a indicare che una coppia è destinata a stare insieme per sempre, fino all’ultimo giorno della vita, a differenza delle altre relazioni che sono destinate a separarsi. Ecco perché la fede si indossa all’anulare sinistro, come simbolo di amore eterno.
Devi essere connesso per inviare un commento.