I fiori ci accompagnano in molti momenti della nostra vita e nel giorno del matrimonio sono fondamentali per rendere la cerimonia indimenticabile.
Quando si organizzano le nozze, la scelta dei fiori è uno degli step più importanti in quanto determina tutto l’allestimento dell’evento. Qualunque sia la preferenza degli sposi, la presenza dei fiori rende magico il ricevimento nuziale. Dalla location alla cerimonia, dal tableau de mariage alle decorazioni dei tavoli. I fiori parlano di voi, della coppia, della vostra personalità e dei vostri desideri.
Organizzare un matrimonio è molto emozionante e allo stesso tempo può essere fonte di stress, ma con i consigli giusti e l’aiuto di professionisti, le vostre nozze saranno un evento da sogno.
L’allestimento floreale è una scelta importante, del tutto personale e dipende dai gusti degli sposi. Tuttavia, vi sono alcune variabili da tenere in considerazione.
Un aspetto da non sottovalutare nella scelta dei fiori per il matrimonio è la stagionalità. Ogni stagione ha i suoi fiori e per scegliere quelli giusti è necessario conoscere il periodo in cui si vogliono celebrare le nozze. Lasciatevi, quindi, ispirare dal mese prescelto. In questo modo potrete avere una selezione più fresca e resistente alle temperature.
Anche i fiori hanno un costo, soprattutto quelli recisi. Vi sono specie molto più costose, come ad esempio le peonie, e altre più economiche, come i garofani. Prima di procedere con la scelta dell’allestimento floreale, vi consiglio di stabilire un budget da dedicare all’acquisto dei fiori.
Ogni matrimonio ha un suo stile particolare, dettato dai gusti personali degli sposi e sul quale ruotano attorno tutte le decorazioni, fiori compresi. La scelta, quindi, dovrà essere basata sul tipo di evento che si vuole creare. Se la cerimonia sarà ispirata alla campagna e si svolgerà in un agriturismo o una masseria immersa nella natura, meglio optare per fiori di campo, come i papaveri e la camomilla, ma anche la margherita, la lavanda, il girasole e la gerbera. Se, invece, prediligete una cerimonia dall’ambientazione più classica ed elegante, ortensie e peonie sono la scelta perfetta.
La scelta dei fiori per il bouquet è un momento molto importante nella definizione di un evento come il matrimonio, in quanto questi esprimeranno la personalità e lo stile della sposa. Il bouquet dovrà essere abbinato non solo allo stile delle nozze, ma anche al look e all’abbigliamento della sposa. Per questo motivo, vi consiglio di scegliere sempre prima l’abito e poi il mazzo di fiori che vi accompagnerà all’altare.
Come per l’abbigliamento, anche per i fiori e le decorazioni è sconsigliabile abbinare più di due colori. Per quanto riguarda i fiori, generalmente si predilige il bianco a cui si accosta un altro colore, valorizzato poi dal verde dei rami e delle foglie, senza dimenticare che le tonalità scelte per le decorazioni dovranno essere le stesse del bouquet della sposa.
Il fiore all’occhiello dello sposo, detto anche boutonniere, è un dettaglio facoltativo ma molto delicato. Abbinato al bouquet della sposa o bianco in segno di fedeltà, mostra tutta la cura dei particolari. I fiori più usati per la boutonniere sono la rosa, la fresia e l’orchidea. Volendo è possibile scegliere anche dei fiori per i testimoni e i padri degli sposi, in questo caso, però, dovranno essere differenti da quello del futuro marito.
Devi essere connesso per inviare un commento.