fbpx

Progettare un matrimonio in Italia: consigli e suggerimenti

7 Agosto 2023

Organizzare un evento importante come il matrimonio richiede tempo e quando ci si ritrova alle prese con la sua progettazione, può capitare di non sapere come iniziare. Mie care future spose, non preoccupatevi, è del tutto normale se non si è wedding planner professionisti. Organizzare un matrimonio in Italia può essere difficile, ma con alcuni consigli sono certo che realizzerete un evento indimenticabile.

Se state pensando di pronunciare il fatidico “sì, lo voglio” nel Bel Paese, il primo consiglio che mi sento di darvi è quello di affidarvi a un wedding planner. Una figura esperta che saprà aiutarvi e guidarvi in questo splendido percorso, standovi accanto anche a distanza.

Una volta stabilita la data delle nozze, occorre decidere il luogo in cui si svolgerà la cerimonia e il ricevimento. La scelta della location è molto importante e rappresenta il primo passo da compiere per progettare l’evento.

Meglio muoversi per tempo, quindi, almeno un anno prima, in modo da prendere una scelta ragionata, ma allo stesso tempo fatta con il cuore. Affidatevi alle emozioni e alle sensazioni che avvertite dal sopralluogo e iniziate a sognare il vostro giorno speciale. Già facendo alcune ricerche sul web, scorrendo tra le immagini, potrete visionare la location e scovare anche quegli angoli nascosti dove poter allestire momenti particolari del ricevimento, come il buffet dell’aperitivo, la confettata o il taglio della torta.

Successivamente dovrete scegliere dove celebrare la cerimonia, in base al rito con il quale avete deciso di convolare a nozze: la Chiesa nel caso di un matrimonio religioso o un luogo dove ricreare uno scenario emozionante per l’unione civile.

Una volta scelta la location, sarà la volta del catering a cui affiderete il vostro ricevimento, dal cocktail di benvenuto al brindisi per festeggiare danzando il vostro amore. Valutate diverse proposte e in base al vostro budget e alle vostre richieste scegliete il team che si occuperà del menù.

Il buon vino e la buona cucina sono i tra piaceri della vita, un esplosione di gusti e profumi che soddisferà il palato dei vostri ospiti. Scegliete con cura il menù e i vini da accompagnare ad ogni piatto, dall’aperitivo alla torta, e studiate come strutturare il momento del dessert (il più atteso da grandi e bambini).

Un’altra parte della progettazione del vostro matrimonio in Italia che merita attenzione riguarda gli allestimenti floreali e le decorazioni. I colori, i tessuti, la mise en place, i centro tavola, i fiori e i giochi di luce, sono tutto ciò che renderanno unico il vostro matrimonio e conferiranno all’evento quella magica atmosfera.

Da non sottovalutare, poi, la scelta del fotografo e videografo che accompagneranno voi e i vostri ospiti per tutta la giornata e creeranno ricordi indimenticabili da rivivere ogni volta che vorrete. Infine l’intrattenimento, dal complesso musicale ai ballerini. Tutto sarà pensato e studiato per farvi vivere il più bel giorno della vostra vita.

Con l’aiuto e il supporto di professionisti sono certo che realizzerete davvero l’evento che avete sempre sognato.

SHARE THIS STORY
COMMENTS
EXPAND
ADD A COMMENT