fbpx

Matrimonio in stile classico: come organizzarlo

1 Novembre 2023

Sinonimo di classe, raffinatezza e ricercatezza, il matrimonio in stile classico è l’emblema dell’eleganza. Intramontabile e tradizionale, si distingue per la sua semplicità e il rigore con cui segue i canoni previsti dal galateo.

Lo stile del matrimonio è un aspetto molto importante per la riuscita dell’evento. Composto da elementi quali i colori, i materiali, le decorazioni e gli allestimenti, conferisce un’atmosfera particolare al contesto. Scegliere quello giusto è fondamentale per personalizzare e dare carattere al vostro giorno speciale.

Nonostante i numerosi stili, tutti differenti e particolari, sono ancora numerose le coppie di futuri sposi che desiderano nozze eleganti, caratterizzate da un’atmosfera d’altri tempi. Ispirato alle cerimonie bon ton, lo stile classico è caratterizzato da colori sobri e luminosi, allestimenti non troppo sfarzosi, e location tradizionali, come ville o dimore storiche.

Come organizzare un matrimonio in stile classico

Progettare un matrimonio in stile classico richiede una buona conoscenza del bon ton e delle tradizioni. Ogni dettaglio necessita grande attenzione, in modo tale che ogni elemento sia in armonia e l’atmosfera risulti elegante, raffinata e accogliente.

Se siete una coppia romantica, poco interessata alle tendenze del momento, allora questo è lo stile che fa per voi. A questo punto vi starete domandando “ma come si organizza un matrimonio classico?”, non è vero?. Ecco alcuni consigli per progettare il vostro evento.

I colori

In un matrimonio in stile classico, il bianco e più in generale tonalità neutre come l’avorio, sono i colori predominanti. Tuttavia, a questi è possibile accostare una palette caratterizzata da tinte pastello, che variano dal tortora al beige, fino al verde e al rosa, a che nell’insieme creano un contesto elegante.

Gli abiti

Ideale per chi sogna nozze da fiaba e, per un giorno, desidera sentirsi una regina, l’abito per una sposa classica dovrà essere rigorosamente bianco e richiede una gonna ampia in stile principesco, magari arricchita da alcuni dettagli in pizzo. Qualora la cerimonia fosse religiosa, non potrà mancare il velo e le spalle dovranno essere coperte.

Lo sposo dovrà indossare un abito sartoriale adatto al contesto e all’orario della cerimonia, come previsto dal galateo. Se il matrimonio sarà celebrato di giorno, meglio optare per un classico tight, al contrario per eventi serali un abito blu, costituito da pantalone, giacca e gilet, sarà perfetto.

La location

La scelta della location è un elemento molto importante per la riuscita dell’evento. Castelli, ville e dimore antiche sono i luoghi ideali dove organizzare il ricevimento di un matrimonio in stile classico. Con gli arredi antichi, le pareti affrescate, i giardini e gli spazi esterni curati alla perfezione, l’atmosfera non potrà che essere romantica e suggestiva.

I fiori

I fiori per eccellenza per un matrimonio in stile classico sono le rose, le peonie e le ortensie, spesso abbinate ai lisianthus e alla gypsophila (meglio conosciuta come nebbiolina), usati per decorate i banchi della chiesa e la location. La sobrietà e l’eleganza di composizioni piccole sono il carattere per cui si distingue questo stile.

Infine il bouquet, quello classico è piccolo e tondo, abbinato all’abito e alla corporatura della sposa.

Le partecipazioni

Le partecipazioni in stile classico richiedono un mood e una grafica ben precisa. Pensate all’eleganza di una partecipazione in carta Amalfi avorio, chiusa con un sigillo in ceralacca di colore beige o oro con le iniziali degli sposi. I nomi dei destinatari dovranno essere scritti a mano, con una bella grafia, come suggeriscono il bon ton e la tradizione.

Se siete una coppia all’antica, fate annunciare il matrimonio ai vostri genitori.

La cerimonia

Chi sceglie lo stile classico, solitamente è una persona ancorata alle tradizioni, per cui nella maggior parte dei casi la cerimonia si terrà in chiesa.

Qualora sceglieste di unirvi in matrimonio con rito civile, potete scegliere di celebrare la cerimonia in uno spazio all’aperto dove allestire un gazebo ornato da fiori o in un’elegante sala comunale.

SHARE THIS STORY
COMMENTS
EXPAND
ADD A COMMENT