Da sempre il matrimonio in campagna, immerso nella natura e lontano dal caos e dal traffico cittadino, è tra i più amati e celebrati dalle coppie di tutto il mondo. Soprattutto in Italia.

Immaginate un meraviglioso contesto naturale ricco di colori, la pace e il silenzio interrotto soltanto da suoni armonici, e un tramonto a incorniciare il vostro “sì” più romantico ed emozionante. Questa è la magia che regala un matrimonio in campagna.

Le nozze country chic, infatti, permettono agli sposi e ai loro ospiti di trascorrere una giornata all’aria aperta, in luoghi eleganti e al tempo stesso rustici.

Come organizzare un matrimonio in campagna

La campagna è la location perfetta per celebrare il giorno più bello della vostra vita a contatto con la natura. Lo scenario campestre è originale, romantico e assolutamente suggestivo.

Scegliendo di sposarsi in campagna si ha la possibilità di convolare a nozze con rito civile o simbolico tra la natura e trascorrere piacevoli momenti di gioia con le persone più care immersi in un’atmosfera bucolica, piena di fascino e romanticismo.

Dalle partecipazioni al menù, passando per le decorazioni e il dress code, ogni dettaglio dovrà riflettere lo stile dell’evento. Via libera a colori pastello caldi e con riferimento alla terra, come il verde salvia, il beige, il marrone, l’azzurro polvere e il rosa antico.

Nell’organizzazione del vostro matrimonio, la natura circostante è una fonte di ispirazione. Spighe di grano, fiori di campo, cestini in vimini, frutti di stagione, balle di fieno, botti in legno, sono tutti elementi ideali per decorare la location.

Anche il menù dovrà rispecchiare l’ambientazione. Genuinità è la parola d’ordine per deliziare il palato dei vostri invitati nel giorno delle vostre nozze. Scegliete un menù a km0 che esalti gli ingredienti locali e puntate sui piatti della tradizione, magari rivisitati in chiave gourmet.

La location per nozze in campagna

Quando si decide di organizzare un matrimonio in campagna, la prima scelta da fare riguarda la location. Un delizioso agriturismo, un casale ristrutturato, una cascina, una masseria o una villa circondata da ulivi e vigneti, sono davvero numerose le location per un matrimonio in campagna.

L’atmosfera conta molto per la riuscita di un matrimonio country-chic che, in questo caso, dovrà essere rustica e non troppo elegante. La location ideale deve essere in possesso di un ampio spazio all’aperto, dove poter celebrare l’eventuale cerimonia (se decidete di sposarvi con rito simbolico) e il ricevimento.

Un matrimonio in campagna non è solo sinonimo di rusticità: le varie location si adattano a diversi stili, da quello country a quello shabby chic, fino a quello retrò e a quello elegante. Naturalmente alcuni elementi rustici dovranno essere presenti, il bello delle nozze in campagna è che possono essere caratterizzate da mille sfaccettature.

Scegliete quindi il luogo che più si presta allo stile che volete per il vostro giorno. Dalla splendida campagna toscana a quella pugliese, in Italia avrete l’imbarazzo della scelta per organizzare un matrimonio memorabile.

La stagione ideale per un matrimonio in campagna

Sposarsi in campagna è un’esperienza unica, ma qual è la stagione ideale? La primavera, senza dubbio, è il periodo migliore per un matrimonio nella natura. In questa stagione le temperature sono perfette per vivere una splendida giornata all’aria aperta.

Anche l’estate si presta a nozze campestri, ma di giorno il sole cocente e l’afa potrebbero creare qualche disagio. Meglio optare per una cerimonia al tramonto e un ricevimento serale, la luce della luna e delle stelle renderanno l’atmosfera ancora più magica e romantica.