fbpx

Matrimonio in vigna: come organizzare un evento perfetto

3 Gennaio 2023

Avete mai pensato di dire “sì, lo voglio” circondati da uno splendido vigneto? Immaginate i vostri ospiti che sorseggiano un drink davanti a una bellissima villa, il cinguettio degli uccellini, i colori e gli odori del vino e dell’uva, l’atmosfera ricca di fascino, i campi ondulati… Il matrimonio in vigna è tra i modi più romantici per iniziare una nuova vita insieme.

L’Italia è una terra di sapori, profumi, tradizioni e buon vino. Dal Nord al Sud, il Bel Paese è cosparso di vigneti che danno origine a nettari pregiati. Pensate alle Langhe in Piemonte, alla zona del Chianti in Toscana, all’area della Franciacorta o ancora alla Sicilia.

Se siete una coppia amante del natura e anche nel giorno del vostro matrimonio volete un forte contatto con essa, organizzare le nozze in un vigneto potrebbe essere la scelta che fa per voi.

Matrimonio in vigna: quando sposarsi

Prima di organizzare un matrimonio in vigna è molto importante valutare il periodo. Primavera e autunno sono le stagioni migliori per celebrare un ricevimento tra i vigneti. In questi mesi la natura assume colori meravigliosi e il clima mite permetterà a voi e ai vostri ospiti di godervi la festa con tutto ciò che Madre Natura ha da offrire.

Anche l’estate regala splendide emozioni, con tramonti mozzafiato tra i filari e atmosfere davvero suggestive. Se state pensando di pronunciare le vostre promesse a luglio o ad agosto, la golden hour renderà tutto più magico (compreso il servizio fotografico).

Quale stile scegliere

Quando si immagina un matrimonio tra le vigne, la prima cosa che viene in mente è uno scenario dal sapore rustico. Lo stile più adatto, infatti, per un ricevimento di questo tipo è quello boho chic o country chic, ma è possibile anche osare con altri stili.

Con le vigne che fanno da cornice, potete organizzare un matrimonio in stile romantico ed elegante. Il segreto è trovare il giusto equilibrio tra la natura e gli elementi che ci circondano e quelli che si vogliono scegliere. Sono certo che con l’aiuto di un wedding planner, riuscirete a realizzare un evento che parli di voi e che sia all’altezza delle vostre aspettative.

La location per un matrimonio in vigna

Uno degli aspetti più importanti quando si organizza un matrimonio, è senza dubbio la scelta della location. Come scritto sopra, l’Italia è ricca di luoghi che portano avanti le antiche tradizioni vitivinicole e che possono fungere da scenografia per le vostre nozze in vigna.

Un ricevimento tra i vigneti riserva un’atmosfera dal fascino retrò che solo certi luoghi incontaminati possono regalare. Tra le location più adatte per ospitare un matrimonio di questo tipo, vi sono cantine, casali rustici, agriturismi, cascine e ville di campagna.

Qualunque sia la regione in cui sceglierete di celebrare il vostro matrimonio in vigna, sono certo che sarà un evento di grande successo.

SHARE THIS STORY
COMMENTS
EXPAND
ADD A COMMENT