fbpx

6 motivi per scegliere un matrimonio in inverno

18 Novembre 2022

Il romanticismo della neve, il fascino delle decorazioni natalizie, il vischio, gli scintillanti giochi di luce che illuminano le strade… avete mai pensato a un matrimonio in inverno? Questo è un periodo magico per giurarsi amore eterno.

Una scelta inusuale e poco gettonata, visto che la maggior parte dei futuri sposi sceglie di convolare a nozze durante i mesi estivi, ma il matrimonio d’inverno in una location da sogno è un’ottima idea per iniziare a pianificare il vostro giorno.

Scegliere di celebrare un matrimonio durante la stagione invernale può essere una soluzione vincente. Per molti motivi. Pensate ai romantici paesaggi dicembrini che regalano atmosfere da fiaba, evocando emozioni difficili da dimenticare, al candore della neve, ai colori brillanti che vanno dall’oro all’argento, fino al caratteristico rosso, che potete utilizzare per il bouquet da sposa. Pensate alle pellicce, agli abiti con le maniche lunghe decorati con pizzi meravigliosi, al tepore di un camino.

I motivi per celebrare le nozze in inverno

L’atmosfera invernale è più intima rispetto a quella estiva e Novembre, Dicembre e Gennaio sono mesi in grado di evocare emozioni davvero suggestive di fronte alla bellezza della natura in mutamento. Ci sono tanti buoni motivi per sposarsi in questo periodo e sono certo che, dopo aver letto questo articolo, deciderete di dirvi Sì, lo voglio in inverno.

MAGGIORE SCELTA

Come scritto in precedenza, la maggior parte delle coppie predilige la stagione estiva per convolare a nozze, ma d’inverno le richieste sono inferiori ed è più facile trovare la data che desiderate, sia per il luogo dove volete celebrare la cerimonia, sia per il ricevimento. In questo periodo potrete scegliere i fornitori che preferite risparmiando e potrete avere una maggiore disponibilità anche da parte degli altri servizi, come il fiorista e il videografo.

I VOSTRI CARI PER VOI

Sposarsi in inverno vi farà avere i vostri cari tutti per voi. Durante la bella stagione si concentrano matrimoni ed eventi di vario tipo, d’estate poi ci sono anche le vacanze, e gli invitati potrebbero trovarsi in condizione di dover scegliere. Sposandovi in inverno, invece, non avrete questo tipo di problema e potrete festeggiare insieme ai vostri affetti il giorno più bello della vostra vita.

DECORAZIONI SPECIALI

Se decidete di sposarvi nei mesi invernali, potete scegliere tra decorazioni originali come ramoscelli di abete, pigne, vischio e stelle alpine. Per esempio, potreste celebrare il matrimonio in una baita di montagna, ricreando l’atmosfera tipica del paesaggio montano. Oppure potete sfruttare la magia delle feste, arricchendo la vostra tavola con candelabri dorati e segnaposto con soggetti natalizi.

ADDIO ALL’ANSIA DA BRUTTO TEMPO

Chi si sposa d’estate deve avere un piano B in caso di maltempo improvviso, gli sposi non possono farsi trovare impreparati. Per voi, invece, che scegliete un matrimonio in inverno questo problema non sussiste, poiché in questo periodo le giornate sono spesso nuvolose o piovose, e il clima non consente comunque di celebrare un matrimonio all’aperto. Avete quindi un’ansia in meno. Pensate, invece, se iniziasse a nevicare? Il vostro giorno sarebbe ancora più suggestivo e romantico.

UNA GIOIA PER LA TAVOLA

La tavola invernale è ricca di sapori e colori da fare invidia a tutte le altre stagioni. Se durante l’estate si predilige un menù leggero, d’inverno potete scegliere piatti più elaborati. Le ricette della tradizione, come arrosti, carni pregiate e creme speziate, riproposte in una versione gourmet, sapranno rallegrare gli invitati, pronti a brindare alla vostra felicità.

LUNA DI MIELE COI FIOCCHI

Arriviamo a un altro momento magico per una coppia di sposi: la luna di miele. Se sognate di trascorrere giorni felici in un luogo paradisiaco, l’inverno è il momento giusto per visitare paesi come la Repubblica Dominicana, il Brasile o l’Argentina. Se, invece, siete amanti dei paesi freddi, la Lapponia potrebbe essere una meta davvero interessante da esplorare insieme. Magari se siete fortunati, potrete anche vedere le meravigliose “Luci del Nord”, per un viaggio all’insegna del romanticismo.

SHARE THIS STORY
COMMENTS
EXPAND
ADD A COMMENT