Il bouquet da sposa è un accessorio irrinunciabile, qualcosa che nella progettazione del matrimonio merita un’attenzione particolare. Tipologia di fiori, stile, forma, colore, come scegliere quello giusto?
Con il cuore pieno di gioia hai detto sì a quella frase ricca di significato – mi vuoi sposare? – e insieme state organizzando il giorno che coronerà il vostro amore. I preparativi per il matrimonio richiedono tempo, i dettagli da considerare sono numerosi, tra cui l’abito e quindi il look della sposa, ma anche il bouquet.
Il bouquet da sposa lega insieme tutto il design di un matrimonio. Generalmente è il primo accessorio che viene notato dagli ospiti durante la celebrazione. Un punto focale, per cui se sei una futura sposa, decidere cosa stringerai tra le mani mentre di dirigerai verso l’altare, è piuttosto importante.
Secondo la tradizione il bouquet da sposa rappresenta l’ultimo dono che il futuro marito porge alla propria amata prima delle nozze. Oggi questo significato sta perdendo di valore e il mazzo di fiori è sempre più un accessorio ricercato, indispensabile per completare il look della sposa.
Quando si sceglie il bouquet da sposa, colore, tessuto e forma dell’abito sono aspetti da tenere a mente. L’accessorio della bride-to-be per eccellenza deve essere in armonia con il look, in particolare con l’abito.
Un abito da sposa semplice e dalle linee pulite richiede un mazzo di fiori elaborato, in questo modo darai un tocco in più al tuo stile. Allo stesso modo, per un abito più decorato o da ballo, che prevede anche il velo, meglio prediligere un bouquet più sobrio, per non appesantire il look.
Per quanto riguarda lo stile, non vi sono regole precise o bouquet “sbagliati”. Che sia tradizionale o minimal, ciò che conta è che rispecchi la coppia e che ti faccia sentire a tuo agio. Non dimenticare, però, le dimensioni. Il bouquet da sposa deve essere proporzionato all’altezza e alla silhouette della sposa.
Un altro aspetto da considerare è la scelta dei fiori. In questa fase il fiorista saprà consigliarti sapientemente, tuttavia mi permetto di darti un consiglio: usa sempre fiori di stagione senza dimenticare l’olfatto. Il bouquet da sposa ti accompagnerà tutta la giornata, lascia che il suo profumo ti inebri. Chiudi gli occhi e fatti trasportare dalle emozioni che ogni singolo fiore trasmette. Calle, peonie, dalie, rose… questi sono solo alcuni fiori profumati tra cui scegliere. Ricorda, però, che a seconda del periodo in cui avete deciso di convolare a nozze, esistono composizioni ideali e altre bandite.
Nella scelta dei fiori per il tuo bouquet, non dimenticare lo stile delle nozze. Di fondamentale importanza è che tutte le composizioni floreali siano in armonia con l’ambiente e l’atmosfera che desiderate creare per il giorno del vostro sì. Nozze in spiaggia, campestri, chic o minimal: ogni stile ha il suo bouquet! Per questa ragione, ti consiglio di scegliere prima lo stile del tuo matrimonio e, successivamente, il mazzo di fiori di tuo gradimento.
Al termine del banchetto nuziale, la tradizione vuole che la sposa lanci il suo mazzo di fiori alle invitate ancora nubili. La donna che riuscirà ad afferrarlo sarà la prima a ricevere la proposta – e a sposarsi – entro l’anno. Tuttavia, sono molte le spose che preferiscono conservarlo, facendo creare al fiorista un bouquet più piccolo per l’occasione. In alternativa puoi anche prendere uno dei bouquet delle damigelle d’onore. Un mazzo più piccolo sarà più facile da lanciare e meno pericoloso per chi cerca di prenderlo.
Devi essere connesso per inviare un commento.