I confetti sono un elemento immancabile nel giorno del sì. C’è chi li usa come segnaposto, chi li rende protagonisti, insieme alla torta, della fine del ricevimento, e chi li dona come bomboniera.
C’è tutto un mondo che riguarda i confetti e la confettata del matrimonio. Dalla quantità, al budget, al tipo di confetti da acquistare per le nozze, soprattutto se avete in mente un ricevimento regale.
In ogni cerimonia e avvenimento speciale della nostra vita, i confetti rivestono un ruolo fondamentale. Dal battesimo alla cresima, passando per la laurea e il matrimonio, per ogni evento vi è un numero specifico di confetti da regalare.
Non tutti sanno che i confetti andrebbero sempre regalati in numero dispari, poiché quest’ultimi sono indivisibili e sono quindi simbolo di coesione. Per quanto riguarda il matrimonio, la tradizione vuole che i confetti inseriti in ogni bomboniera siano 5. Una scelta non casuale in quanto ogni confetto rappresenta un augurio di ricchezza, salute, felicità, lunga vita e fertilità.
Quando organizzerete tutti i preparativi del matrimonio, tenete a mente che l’acquisto dei confetti andrà fatto un paio di mesi prima della data delle nozze. Si tratta, infatti, di un prodotto sempre disponibile per il quale non è necessario largo anticipo.
Per quanto riguarda la quantità, meglio basarsi sul numero degli inviti e non su quello dei partecipanti. Per amici, colleghi e parenti lontani che non potranno partecipare al matrimonio, generalmente sono previsti sacchettini che contengono un numero dispari di confetti (di solito maggiore di uno), corredati da un bigliettino con il nome degli sposi e la data delle nozze.
Secondo la tradizione italiana, in passato i confetti venivano distribuiti agli invitati dalla sposa. Con il passare degli anni sono diventati protagonisti del ricevimento, tanto da avere un angolo appositamente allestito per la confettata durante la quale gli ospiti potranno servirsi, degustando varie tipologie ed, eventualmente, portare a casa al termine dei festeggiamenti.
La confettata – definita anche “buffet dei confetti” – è un momento di convivialità per trascorrere insieme ad amici e parenti gli ultimi attimi di una giornata memorabile. Spesso posizionata vicino all’angolo delle bomboniere, l’allestimento deve essere curato nei minimi dettagli, così facendo potrete stupire i vostri ospiti e dare un tocco personale alla location scelta. Quindi via libera alla fantasia e alla creatività.
Venendo alla parte più “dolce” di questo articolo, ovvero il gusto, i confetti alle mandorle e quelli al cioccolato sono le due varianti più classiche. Per il matrimonio si preferiscono i primi che, con il loro colore bianco, esternamente e internamente, ricordano la purezza dell’abito da sposa.
Tuttavia sono molte le coppie che scelgono i confetti in base al colore utilizzato come tema delle nozze. Se avete pensato a un buffet potete sbizzarrirvi con gusti e forme davvero invitanti, lasciandovi consigliare dal vostro fornitore. Se fino a qualche anno fa esistevano solo 2 o 3 tipi, oggi avete davvero l’imbarazzo della scelta.
Devi essere connesso per inviare un commento.