Se per il vostro giorno speciale desiderate una cerimonia rilassata, caratterizzata da un’atmosfera retrò e ricercata, il matrimonio boh chic è la scelta che fa per voi.
Quello boho chic è un evento che richiama in totale libertà tutti i concetti di amore, pace e fratellanza dallo stile anticonformista. Questo stile di matrimonio, infatti, è ideale per quelle coppie che sognano una giornata creativa e non convenzionale.
Il termine boho chic nasce dall’unione di due parole: l’aggettivo bohémien, utilizzato per descrivere quegli artisti, scrittori e musicisti che nell’Europa dell’800 vivevano ai margini della società e conducevano una vita sopra le righe, e il termine francese chic, da sempre sinonimo di eleganza.
La tendenza boho chic che nei primi anni duemila ha avuto nuova vita, si fonda proprio su quel senso di libertà ed estrosità.
In questi ultimi anni il matrimonio in stile boho chic ha conquistato coppie di futuri sposi di tutto il mondo. Le nozze caratterizzate da questo stile presentano elementi comuni, come la cerimonia celebrata in una splendida cornice verde, come un agriturismo o una cascina, l’utilizzo di una palette cromatica retrò e la predilezione per materiali naturali.
Il boho chic è la soluzione ideale per quelle coppie che vogliono stare al passo con i tempi. Nozze in questo stile hanno come protagonista la natura a cui vengono uniti elementi chic. La cerimonia, infatti, si svolge quasi sempre all’aperto, in un luogo dal fascino bucolico, ecco perché la primavera e l’estate sono le stagioni perfette per celebrare un matrimonio boho chic.
La location è l’elemento più importante, dal momento che contribuisce alla creazione di un mood particolare. Come anticipato, la natura è al centro dell’intero evento: potete scegliere il giardino di una villa, una spiaggia, un bosco o, se preferite qualcosa di ancora più remoto, il deserto.
Per organizzare un matrimonio boho chic è necessario prestare particolare attenzione agli allestimenti, la semplicità è la chiave vincente. Fiori, legni, candele, tappeti, cuscini e naturalmente i colori, sono i protagonisti di questo stile. Le decorazioni, però, dovranno essere essenziali, per conferire quel tocco di raffinatezza all’intero evento.
Le nuance più adatte richiamano la primavera e vanno dal pesca al rosa quarzo fino all’azzurro pallido, ma anche le tonalità intense dell’autunno, come il senape, il borgogna e il verde smeraldo.
Le composizioni floreali giocano un ruolo molto importante in un matrimonio boho chic. Peonie, rose, ranuncoli, ortensie ed eucalipto renderanno l’atmosfera magica. Un dettaglio che non può assolutamente mancare è la coroncina di fiori, per la sposa e le damigelle.
Quanto agli abiti, quelli ideali per nozze boho sono all’insegna della semplicità, realizzati con stoffe e tessuti ecologici naturali. L’abito da sposa trova la sua ispirazione nel romanticismo e nel vintage: linee morbide e scivolate, che seguono la silhouette, e ricami in pizzo.
Anche il menù dovrà seguire lo stile dell’evento. Per un matrimonio boho chic la scelta ricade su piatti caratterizzati da prodotti a km0 e di stagione, preparati in modo semplice e genuino. Per il gran finale, meglio scegliere una torta nuziale a strati – ovvero una naked cake – priva di glassa e ricca di frutta.
I festeggiamenti non potranno che proseguire pieni di gioia con un ritmo “beat” e strumenti retrò.
Devi essere connesso per inviare un commento.