Atmosfere magiche, decorazioni bianche svolazzanti, cieli infuocati da tramonti spettacolari, il rumore delle onde, e una coppia che si scambia la promessa di un amore eterno, accarezzati dalla brezza marina. Sembra un sogno, la scena di un film, ma tutto ciò può trasformarsi in realtà senza dover prendere un aereo e raggiungere isole remote.
Da qualche anno a sta parte, il matrimonio in spiaggia è l’ultima tendenza in fatto di cerimonie nuziali. Se prima veniva considerato una stravaganza esotica, dal 2013 anche in Italia è stata liberalizzato il rito civile in spiaggia. Sono sempre più numerose, infatti, le amministrazioni comunali che concedono il permesso alle coppie, inviando il sindaco o un altro funzionario a celebrare l’unione.
Se almeno una volta avete sognato di pronunciare il fatidico “sì” sulla spiaggia, in una location da favola, ora potete coronare il vostro sogno. Vi basterà scegliere la data, l’abito e il luogo!
La stagione estiva da sempre è il periodo ideale per celebrare il matrimonio. Le giornate soleggiate, le serate fresche e la possibilità di festeggiare all’aperto, rendono i mesi caldi il momento migliore per convolare a nozze.
Il matrimonio in spiaggia ha il suo fascino ed è la scelta più romantica che i novelli sposi possano fare, tuttavia occorre tenere a mente alcuni suggerimenti affinché il giorno delle nozze sia indimenticabile.
La spiaggia privata di un hotel o un ristorante è la scelta migliore, in quanto assicura una maggiore privacy. Se, invece, decidete di sposarvi su una spiaggia pubblica, dovrete ricordarvi di chiedere un permesso al Comune.
Un altro consiglio da non sottovalutare riguarda l’orario. Celebrare il matrimonio al tramonto è la scelta ideale, in quanto le temperature sono più sopportabili e la brezza marina rende piacevole la permanenza in spiaggia.
Un matrimonio sulla spiaggia richiede un outfit meno formale rispetto al rito celebrato in chiesa. Dimenticate quindi abiti da sposa vaporosi e strascichi, meglio scegliere linee semplici e tessuti leggeri e impalpabili, come seta, organza e tulle, nel classico bianco o in tinta pastello, da abbinare a un paio di sandali gioiello e al bouquet.
Per lo sposo, invece, un completo in lino bianco o beige sarà perfetto.
Dalla Liguria alla Sicilia, in Italia sono numerosi gli hotel e i resort dove poter realizzare il proprio sogno. Tutti avvolti da un’atmosfera magica e caratterizzati da servizi esclusivi, per farvi vivere una giornata che ricorderete per tutta la vita.
Ciò che rende indimenticabile un evento importante come il matrimonio è anche la location. Bellezza e unicità sono qualità fondamentali per la sua riuscita, e l’Eco del Mare è la location perfetta per nozze sulla spiaggia. Esclusiva e spaziosa (può accogliere fino a 140 persone), la struttura si trova a Lerici e per il vostro giorno speciale potrete avere a disposizione l’intera baia.
Nella splendida baia di Taormina, affacciato su una delle più belle spiagge della Sicilia, La Plage Resort è un boutique hotel che fa da cornice al “sì” di tante coppie. Una location romantica dove celebrare la cerimonia in riva al mare, per poi proseguire i festeggiamenti sulla terrazza panoramica con una vista che spazia fino all’isola Bella.
Non solo masserie immerse in giardini di ulivi secolari, la Puglia fa da scenario anche a matrimoni sulla spiaggia. Poco distante da Polignano a Mare, affacciato sul Mar Adriaco e ispirato ai borghi dell’entroterra pugliese, il Pietrablu Resort and Spa è la location ideale dove celebrare le nozze con l’incanto del mare sullo sfondo e il suono delle onde.
Se sognate un matrimonio in stile shabby chic, caratterizzato da colori pastello e arredi vintage, l’Oleandri Resort è la location che fa per voi. Poco distante dai maestosi templi di Paestum e dal Parco Nazionale del Cilento e immerso in un giardino fiorito, l’Oleandri Resort è uno splendido villaggio affacciato sulla riviera cilentana, che si avvale di consulenti per l’organizzazione della cerimonia, dall’accoglienza degli ospiti al brindisi di felicitazioni. Un sentiero che attraversa la pineta conduce alla spiaggia privata, che per l’occasione verrà riservata per la celebrazione delle nozze.
Tornando nella bellissima Sicilia, a Sciacca per l’esattezza, il Verdura Resort da anni è un punto di riferimento per i novelli sposi che per il loro giorno prediligono un’atmosfera elegante. L’alta qualità del servizio e la location da sogno, fanno del Verdura Resort il luogo ideale per un matrimonio memorabile.
Anche in Calabria è possibile pronunciare il proprio “sì” davanti al mare, con l’arcipelago delle Eolie a fare da testimone e una delle baie della Costa degli Dei da cornice. Proprio qui, su una lingua di sabbia bianca, sorge Capovaticano Resort Thalasso & Spa, la location perfetta per un matrimonio da ricordare.
Devi essere connesso per inviare un commento.