fbpx

Sposarsi a Firenze: consigli per un matrimonio da favola

3 Aprile 2023

La Toscana è una delle mete più ambite dalle coppie straniere che desiderano celebrare un destination wedding in Italia. Sposarsi a Firenze può essere la scelta ideale se desiderate trascorrere una giornata magica.

Il matrimonio è un evento unico e la città di Dante può renderlo speciale, non solo per chi celebra la propria unione, ma anche per gli invitati. Tra tutte le città italiane, Firenze è quella che conserva il fascino e il romanticismo dell’epoca rinascimentale.

Ogni angolo del centro storico custodisce bellezze storico-artistiche che non smettono di affascinare. Sposarsi a Firenze è un sogno per tutti gli appassionati dell’arte e della letteratura italiana.

Se avete deciso di celebrare il vostro amore in riva all’Arno, troverete numerose location ricche di charme che lasceranno in voi e nei vostri ospiti un ricordo indelebile. Quando si organizzano le nozze tutto deve essere curato e studiato nei minimi dettagli, dalla location al ricevimento, ma i professionisti del settore vi aiuteranno alla buona riuscita delle vostre nozze.

Perché scegliere di sposarsi a Firenze

Per ogni coppia di innamorati, il giorno del matrimonio rappresenta un momento indimenticabile e Firenze può contribuire a renderlo un evento davvero speciale.

Come è ormai ben risaputo, la chiave per la buona riuscita di un matrimonio sta proprio nella scelta della location. Il capoluogo toscano ha molto da offrire in quanto a luoghi dove celebrare le nozze. Tra ville, musei, palazzi storici, giardini e chiese, avrete l’imbarazzo della scelta.

Che scegliate di sposarvi con rito civile o religioso, tra icone monumentali e scorci mozzafiato, a Firenze troverete numerose location esclusive tra cui scegliere per i vostri festeggiamenti.

Sposarsi a Firenze con rito civile

Se avete deciso di convolare a nozze con rito civile, prima di procedere con l’organizzazione del vostro matrimonio, dovete considerare l’iter burocratico necessario per sposarvi presso il Comune di Firenze.

La maggior parte dei matrimoni sono celebrati presso Palazzo Vecchio, uno dei luoghi simbolo della città. Si trova in piazza della Signoria, nel centro storico di Firenze, ed è una delle location più ambite dagli sposi di tutto il mondo.

Tre sono le sale messe a disposizione per sposarsi: la Sala Rossa, la Sala di San Lorenzo e il Salone de’ Cinquecento. Gli ampi spazi, gli affreschi che decorano le pareti e l’atmosfera regale, fanno di quest’ultimo uno dei luoghi più belli dove sposarsi a Firenze.

Anche la Sala Rossa è un luogo elegante e raffinato dove celebrare un matrimonio con rito civile. Il contrasto di colori creato dal velluto rosso e dall’oro vi stupirà non appena varcata la soglia.

Se, invece, desiderate organizzare una cerimonia all’aperto, il Giardino delle Rose è la scelta ideale. Un parco di straordinaria bellezza, situato sulla collina di San Miniato, dalla cui terrazza si gode di una vista incantevole sul centro di Firenze.

Gli angoli più suggestivi per i vostri ricordi

Anche i ricordi vogliono la loro parte, non è vero? Un altro aspetto da non sottovalutare nel giorno delle vostre nozze è la location per il servizio fotografico.

Il sogno di unirsi circondati dalla bellezza della città rinascimentale è condivisa da molti. Firenze, con le sue meraviglie storiche e artistiche, è lo scenario perfetto per immortalare il vostro giorno. Trovare una location per il video e le foto di matrimonio sarà semplicissimo.

Il centro storico offre numerosi scorci, come la zona di Santa Croce con la piazza antistante la basilica, il Ponte Vecchio – simbolo della città – ideale per meravigliosi scatti serali, o ancora il Giardino di Boboli, con i suoi laghetti e le statue antiche.

Sono certo che con un po’ di pazienza ( i turisti potrebbero rubarvi la scena) e la sintonia con il fotografo e il videografo, realizzerete ricordi da sfogliare e guardare ogni volta che ne avrete voglia, rivivendo le stesse emozioni di quel giorno da favola.

SHARE THIS STORY
COMMENTS
EXPAND
ADD A COMMENT