Spesso poco amato dalle future spose, che preferiscono pronunciare il proprio durante la bella stagione, il matrimonio in autunno può essere un’ottima scelta e una valida alternativa.

Oltre ai colori caldi delle foglie, al fascino di un camino scoppiettante, al tepore delle candele accese e ai sapori da gustare a tavola, ci sono tanti validi motivi per sposarsi in autunno. Soprattutto legati all’organizzazione e al budget.

In autunno il tempo è ancora bello e si può celebrare un matrimonio davvero indimenticabile, anche all’aperto. In questa stagione la natura è sorprendente e offre uno degli spettacoli più belli che si possano ammirare. I colori del bosco, dal giallo ocra all’arancione, passando per il rosso e il bordeaux, uniti alle luci soffuse, sono a dir poco emozionanti.

Madre Natura può offrire numerosi spunti per creare decorazioni e scenografie bellissime con materiali che essa stessa regala, come le castagne, le zucche e i melograni. Anche la scelta dei fiori potrà essere più originale; in questa stagione sono disponibili varietà che non si trovano d’estate, come le ortensie dalle sfumature bordeaux o verde bruciato. Inoltre non patiranno il caldo estivo, dettaglio da non sottovalutare.

Una delle scelte più importanti per chi organizza un matrimonio, è sicuramente la location. Un punto a favore per chi decide di sposarsi in autunno, poiché in questo periodo dell’anno è più facile trovare una struttura libera, anche a pochi mesi di distanza. Sposarsi in “bassa stagione” permette una maggiore disponibilità, sia in termini di date, ma anche da parte dei gestori.

L’autunno è la stagione ideale per celebrare un matrimonio in una location di campagna. Un castello isolato, un eremo nascosto in un bosco di castagni, un agriturismo, una vecchia abazia in cima a una collina… queste sono solo alcune delle possibili location che potete valutare per un matrimonio autunnale.

L’atmosfera di un ricevimento autunnale può essere davvero unica, intima e sentita. Oltre al fascino legato al mutare della natura, i materiali per l’allestimento si arricchiscono di forme, idee e tessuti. Potete utilizzare sale interne, terrazze coperte o, addirittura, potete scegliere di sposarvi in una serra.

Le ambientazioni sono più romantiche e particolari, i paesaggi si vestono di colori caldi e la luce all’imbrunire regala quel tocco in più. Il vostro fotografo catturerà immagini e dettagli pieni di magia. L’autunno è un periodo meraviglioso per celebrare un matrimonio: il clima più fresco, i fiori aranciati, il tramonto anticipato, la luce calda, sono tutti elementi che rendono questa stagione così affascinante.

Le temperature più godibili permettono alla futura sposa di optare per un look di un’eleganza d’altri tempi, che può essere accessoriato con guanti, coprispalla e stole di lana. La scelta dell’abito è molto ampia, si spazia da modelli con le maniche lunghe o a tre quarti – senza temere il caldo – ad altri più morbidi in pizzo o tulle.

Infine il menù, che in autunno si arricchisce di ingredienti pregiati come i funghi e i tartufi, accompagnati da frutti di stagione che possono anche essere utilizzati come elementi decorati. Zucche, castagne, fichi, nocciole… una gioia per il palato e per i vostri ospiti. Volendo potete anche coccolare gli invitati e allestire un angolo della cioccolata, uno delle caldarroste, uno delle tisane, e posizionare una cesta con scialli e coperte calde per ripararli dal freddo.

I mesi autunnali sono il periodo migliore per gli sposi amanti dei colori e dei sapori, delle decorazioni e delle emozioni più autentiche.

Credit
Foto : Francesco Gravina
Wp : Giusy D’ambrosio