fbpx

Destination Wedding perfetto in Italia: 5 cose che devi sapere

9 Novembre 2021

Noi italiani siamo fortunati in certi casi, diciamocelo! Il nostro BelPaese è il destination wedding prediletto da tanti stranieri, e anche italiani. La bellezza della natura, il calore della gente, il buon cibo, sono tutti fattori che contribuiscono a rendere l’Italia un posto unico in cui sposarsi.

Il giro di affari del destination wedding Italy è di ben 540 milioni di euro nel 2019, anno in cui ancora non c’erano le restrizioni da covid e ci si poteva sposare ovunque e senza alcuna difficoltà. Ma se vuoi una perfetta organizzazione per questa tipologia di matrimonio ci sono 5 cose che devi conoscere assolutamente.

destination wedding

Il destination wedding non può svolgersi dove vivono gli sposi

Non importa che abitiate nella bellissima Firenze o nella suggestiva Sicilia, un destination wedding deve avere – appunto – una destinazione diversa da quella in cui vivono gli sposi. La caratteristica principale di questo tipo di nozze è proprio che vengono celebrate in un luogo lontano da quello solito. La coppia e tutti gli invitati si lasciano trasportare dalla bellezza di un paesaggio diverso dal solito.

Non può essere limitrofo alla città o al comune in cui si abita, ma si può trovare anche nella stessa regione. Ancor meglio se un posto esclusivo e mozzafiato come nell’elopement wedding. Se avete una persona che organizza per voi l’evento lasciatevi sedurre dalle mete più avventurose e sconosciute che vi proporrà. Invece, se fate tutto da soli, iniziate a fare una ricerca.

Tra i top trend troviamo:

  • i borghi: sono tra le location emergenti degli ultimi anni, complice una generale riscoperta di questi luoghi intrisi di cultura e storia. Hanno il sapore dell’autenticità e intimità, oltre ad offrire ottimi esempi della gastronomia tipica. Umbria, Toscana e Lazio sono tra i più ricercati.
  • luxury location: lusso e ostentazione sono sempre stati sinonimi di matrimonio. Il momento della vita in cui tutti amano apparire al meglio. Ville, dimore antiche, percorrono l’Italia da Nord a Sud, diventando i luoghi ideali in cui tenere un ricevimento. Costiera Amalfitana, Puglia, Veneto e l’immancabile Toscana sono tra le regioni in cui trovare un’ampia scelta di luxury wedding location.
  • il castello: ritornare nelle fiabe per un giorno speciale. Sposarsi in un castello è romantico, solenne e avvolge tutti in un’atmosfera magica indimenticabile. In Italia i castelli non mancano, ma bisogna verificare che nella zona in cui vorreste andare quelli che ci sono possono allestire le vostre nozze. Salerno, Lecco, Lecce, Padova, in queste città ci sono diverse location adatte.

Il tempo non è mai abbastanza

Per questo tipo di matrimonio non potete avere il tempo contato perché le cose da organizzare sono davvero tante e bisogna coordinare anche gli invitati. Non pensate di fare un wedding destination Italy in pochi mesi. Non avrete mai abbastanza tempo e un anno è il minimo dei minimi, anche avendo ingaggiato un ottimo wedding planner.

Immaginate che solo per scegliere la location, verificare la disponibilità, i permessi, ecc… ci vorrà almeno un mese. Figuratevi per gli invitati organizzarsi e creare tutto il resto. Partite d’anticipo se volete realizzare delle nozze di questo genere. E ricordate: il giorno fatidico sarete già abbastanza agitati, senza aver bisogno anche di dover finire di “sistemare” o “organizzare” qualcosa.

Tutto dev’essere rigorosamente made in Italy

Se avete scelto il wedding location in Italy non potrete che fare tutto a tema. Il che non significa pacchianamente mettere bandierine tricolore ovunque, ma in ogni dettaglio lasciar trasparire l’italianità, la cultura e la tradizione del Paese. Come?

Innanzitutto nel cibo: ovunque voi andiate potrete assaporare il food autoctono, lasciate trasportare da questi sapori, scegliete piatti realizzati con prodotti a km 0. Ancor meglio se provenienti da fattorie o produttori limitrofi.

Inoltre, molte località italiane hanno i loro abiti matrimoniali tipici. Se siete amanti delle tradizioni potreste scegliere di abbracciarle anche con il vostro outfit per il giorno del fatidico “Sì”. Ma se invece avete già scelto i vostri abiti nuziali, potreste utilizzare per l’allestimento manufatti realizzati a mano seguendo i metodi tradizionali manuali.

La musica e la fotografia

La nostra tradizione musicale è intrisa di romanticismo, passione e struggimento per la persona amata. Quali migliori temi per un matrimonio? La musica dal vivo durante il proprio Italy destination wedding deve rispecchiare la cultura del Belpaese tanto amata anche all’estero. Basti pensare alla scena del matrimonio nel telefilm spagnolo “La casa di carta”.

Che dire poi di uno dei posti in cui la tradizione musicale è particolarmente sentita: la Campania. Con la sua tradizione neomelodica ha riempito l’immaginario comune e la cinematografia. Chiedete al vostro wedding planner di ritrovare la vostra destinazione anche nelle note musicali che sentirete quel giorno.

Il ruolo del videografo nell’ambito del destination wedding è fondamentale in questa tipologia di nozze. Scegliete una persona che sappia rendersi invisibile durante la giornata mentre vi scatta foto indimenticabili. Qualcuno che sia in grado di valorizzare il luogo e voi, senza invadenza ma con uno sguardo artistico.

destination wedding

Welcome dinner: l’evento per chi deve fare km per arrivare

Per scegliere the best place to marry in Italy si può finire per richiedere ai propri invitati una lunga trasferta. Magari sono persone poco abituate a viaggiare. Magari il vostro bellissimo luogo non offre grandi opportunità per intrattenersi o gli ospiti si sentono un po’ persi. Per questo consigliamo di realizzare un “welcome dinner”, una cena molto easy, senza grandi pretese, in cui si accolgono gli invitati, si mangia qualcosa insieme per prepararsi al gran giorno.

Metterete tutti a loro agio e sarà una bella occasione per stare insieme prima del vostro meraviglioso matrimonio.

SHARE THIS STORY
COMMENTS
EXPAND
ADD A COMMENT