Tutto è cambiato e i matrimoni non fanno eccezione. Questo 2021 è stato segnato dalla loro ripresa, ma i wedding trends sono decisamente diversi rispetto al passato. Non mi riferisco solo all’uso delle mascherine che sappiamo bene quanto stiano incidendo nella nostra vita quotidiana, ma questo momento così speciale per le coppie è molto diverso. Vi ricordate i 2019 wedding trends? Ebbene dimenticateli! Perché anche nel prossimo 2022 niente sarà più come prima. Ma, bando alle chiacchiere e scopriamo le 3 tendenze più popolari in questo momento.
Questo nuovo termine entrato in voga proprio nell’ultimo anno rappresenta una celebrazione molto intima, riservata a pochi congiunti e in un luogo esclusivo. Il termine proviene dal verbo inglese “to elope” e significa “fuga“. Ma non immaginatevi le fughe cinematografiche a Los Angeles o Las Vegas, quelle a cui tanto siamo abituati nella filmografia americana. Qui è piuttosto una “fuga in due” conosciuta da tutti e condivisa, non solo nella realtà. Infatti, uno dei wedding trends più popolari – soprattutto all’estero – è fare riprese live del matrimonio per i parenti e gli amici rimasti a casa. Un modo per esserci nella distanza a cui ci siamo abituati.
Nell’Elopement Wedding i protagonisti assoluti sono i due sposi e lo scenario è fondamentale. Dev’essere un luogo suggestivo, il più delle volte all’aperto, caratteristico, magari legato a un ricordo della coppia. Il floral design è intimo non sfarzoso, ma su misura delle due persone più importanti in quel giorno. Per queste celebrazioni il fotografo ha un ruolo molto significativo perché deve saper ritrarre gli sposi avvolti dalla bellezza del paesaggio, dando valore a tutto.
Ve ne ho parlato anche poco fa, quest’anno il luogo in cui si sceglie di vivere questo momento così importante è un grande protagonista. Le misure di sicurezza anticovid hanno infatti ridotto le partecipazioni ai matrimoni e fatto sì che finalmente si investisse in maniera significativa sulle destination wedding. Come dire: “non posso invitare tutti, ma almeno vado dove voglio!” E quali sono le mete che suscitano più appeal?
Gli italiani si sa, adorano andare all’Estero, ma in questi ultimi due anni è stata riscoperta la bellezza dell’Italia, i suoi scorci mozzafiato, le alcove di pace in giro per le regioni da Nord a Sud. Se gli stranieri amano sposarsi nel Sud Italia e Isole dove possono tenere cerimonie nelle bellissime spiagge della Sardegna e Sicilia, i nostri compaesani preferiscono la montagna o la campagna. Ville in Toscana, baite in Trentino, celebrazione su quel lago di Como tanto caro al Manzoni.
Se invece pensiamo all’Estero, tra le mete top wedding trends del 2021/22 troviamo il Messico perché non ha particolari restrizioni per l’ingresso nel Paese. Tra i posti prediletti ci sono Playa Mujeres e Cabo San Lucas. Dopo tanti ritardi dovuti alla pandemia, ora le coppie hanno ripreso a progettare i matrimoni dei loro sogni. Giamaica e Dubai sono solo alcune delle mete che gli italiani amano raggiungere per le loro nozze.
Le nuove coppie desiderano avere rispetto dell’ambiente anche durante il giorno più importante della loro unione. In questi anni i temi green e della sostenibilità ambientale hanno dominato l’informazione e non solo, ormai tutti riconosciamo l’importanza di salvaguardare il pianeta. Come non pensarci in un giorno così importante? Così ecco che arrivano le soluzioni eco – friendly.
Innanzitutto la plastica è bandita dall’evento senza nessuna pietà, nemmeno nel dietro le quinte. I fiori – ridotti al minimo rispetto al passato – si riciclano, donandoli dopo la cerimonia ad attività locali che ne hanno bisogno. Ma sono tornate in auge anche composizioni di fiori secchi, che permettono di risparmiare tantissimo! Attenzione anche al food: cibo fresco, acquistato nel mercato locale ed eliminazione degli sprechi. Ogni scarto e avanzo trova la sua destinazione tra associazioni di volontariato locali e regali food.
Anche le decorazioni sono investite da questa tendenza: biodegradabili e minimal. E gli inviti? Non si fanno più cartacei. Siamo nell’era della tecnologia ormai!
Vi sono piaciute le nuove tendenze? E voi quale seguirete?
Devi essere connesso per inviare un commento.