fbpx

5 ville italiane per un matrimonio da cartolina

22 Novembre 2022

In Italia sono numerose le location tra cui scegliere per un destination wedding. Venezia, Firenze, Capri, Lago di Como, sono solo alcune delle località in cui celebrare le proprie nozze. Ogni regione è unica, ognuna con le proprie peculiarità. Nel Bel Paese si ha davvero l’imbarazzo della scelta, ma questa potrebbe richiedere tempo.

Se state pensando a un matrimonio intimo, ma di alto livello, perché non affittare una villa? L’Italia è un paese che vanta un bagaglio molto ampio di dimore storiche immerse negli scenari più idilliaci, basta pensare alla Toscana, alle sue dolci colline e ai borghi suggestivi, ma anche agli incredibili e romantici scorci che regalano i laghi.

Se siete in cerca di una location per nozze da favola, ecco una lista dove trovare spunti per il vostro giorno.

Villa del Balbianello: matrimonio da sogno sul Lago di Como

Affacciata sul Lago di Como, Villa del Balbianello è una dimora ricca di storia e fascino. Eretta per volere del Cardinal Angelo Maria Durini alla fine del XVIII secolo, fino a qualche anno fa apparteneva a Guido Monzino, il primo esploratore italiano che ha raggiunto la vetta dell’Everest. Oggi, Villa del Balbianello fa parte del FAI – Fondo Ambiente Italiano, e per il suo fascino viene spesso utilizzata come scenografia in numerose produzioni cinematografiche. Il giardino panoramico, gli eleganti loggiati e il suggestivo accesso via lago vi stupiranno dal primo momento in cui i vostri occhi si poggeranno su questa splendida dimora.

Villa TreVille: un sogno d’amore a Positano

Su una scogliera a picco sul mare, nell’idilliaca cornice della Costiera Amalfitana, Villa TreVille è una location esclusiva dove pronunciare “Sì, lo voglio”. Un lussuoso boutique hotel, immerso nella macchia mediterranea e circondato da panorami mozzafiato, perfetto per un matrimonio intimo e privato in un ambiente dal design elegante.

Villa Erba: la magia di sposarsi sul Lago di Como

Lo scenario incantevole del Lago di Como, che nei secoli ha ispirato pittori e poeti, affascina innamorati da tutto il mondo. Villa Erba è un gioiello architettonico realizzato alla fine dell’Ottocento, la residenza di vacanza della famiglia Erba. Un luogo magico dove organizzare matrimoni ed eventi di prestigio.

Villa di Maiano: matrimonio sotto il sole della Toscana

Immersa nel verde delle colline fiorentine, Villa di Maiano è una delle location più prestigiose della Toscana. Una dimora maestosa, costruita nel 1400, che ha tutte le caratteristiche per ospitare un matrimonio in grande stile: una terrazza panoramica con una vista meravigliosa sulla città, un giardino all’italiana, affreschi e arredi d’epoca. Una cornice perfetta per il giorno più bello della vostra vita.

Villa Crespi: nozze sulle rive del Lago d’Orta

Sulle rive del Lago d’Orta, Villa Crespi è una dimora storica risalente alla fine dell’Ottocento. Nata come abitazione privata, nel corso dei secoli è divenuto un luogo esclusivo di soggiorno per nobili, poeti e regnanti. Oggi, Villa Crespi è un lussuoso relais che ospita il ristorante 2 stelle Michelin del famoso chef Antonino Cannavacciuolo.

SHARE THIS STORY
COMMENTS
EXPAND
ADD A COMMENT